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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032019-175454


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANGINI, SIMONA
URN
etd-02032019-175454
Titolo
LEVE DEL VALORE NEL SETTORE DEL LUSSO: IL CASO TOD'S
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • settore del lusso
  • Gruppo Tod's
  • strategie competitive
  • analisi economico-finanziaria
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’analisi della dimensione economico-finanziaria di un’impresa operante nel settore del lusso.
Nella prima parte, vengono analizzati i tratti distintivi del settore del lusso e si effettua una panoramica generale sulle principali caratteristiche dello stesso.
Trattasi di una sintetica ed esaustiva overview sul settore del lusso, viene definito il termine del significato stesso, distinguendo i tre universi del lusso, secondo una logica piramidale.
L’attenzione sarà rivolta al settore dei beni di lusso, con particolare riferimento al Made in Italy, fenomeno complesso che tocca diversi settori ed attività economiche del sistema Italia.A questo proposito, sarà analizzata un’azienda di successo, sinonimo del lusso italiano, e simbolo del Made in Italy nel mondo: il gruppo Tod’s.
Nella seconda parte sarà dunque presentata la storia dell’azienda, in modo da ripercorrere le fasi evolutive che hanno portato la piccola calzaturiera marchigiana di Filippo Della Valle a divenire una delle più importanti aziende leader nel settore, conosciuta a livello mondiale e operante in molti mercati internazionali.
In ultimo, ho cercato di fare maggior chiarezza sui meccanismi operativi dell’analisi di bilancio, attraverso l’analisi e la riclassificazione dei bilanci consolidati dell'azienda compresi nell’arco temporale 2014-2017.
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