ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032015-110917


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIGAZZI, VERONICA
URN
etd-02032015-110917
Titolo
Analisi sismica di chiese in Lunigiana: San Prospero di Monzone Alto, Santa Maria Assunta di Argigliano, San Pietro di Offiano
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
correlatore Arch. Calabretta, Stefano
relatore Dott.ssa De Falco, Anna
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
  • chiese
  • muratura
  • analisi sismica
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/02/2085
Riassunto
Questo lavoro è stato articolato in quattro parti.
Una prima parte che riporta un breve ma esaustivo stato dell’arte per mettere in luce i vari approcci che si sono avuti e si hanno tutt’oggi nel panorama mondiale per lo studio e la modellazione di strutture in muratura.
Nel secondo capitolo si concentra l’attenzione invece sul comportamento adottato in Italia, a proposito degli edifici realizzati in muratura: si tratta di un breve riassunto delle Linee guida dei beni culturali con particolare attenzione all’allegato C, riguardante la scheda chiese di II livello per la valutazione della vulnerabilità sismica, in cui si spiegano i 28 meccanismi che si possono avere in caso di sisma.
La terza parte introduce i casi studio, le tre chiese della Lunigiana, facendo dapprima un inquadramento storico e poi un’accurata descrizione della struttura e del loro quadro fessurativo e deformativo attuale.
Nella quarta parte si passa a quelle che sono le analisi strutturali, introducendo prima i vari modelli realizzati delle chiese tramite l’ausilio del programma di modellazione Rhinoceros. I modelli sono poi stati riportati nel programma di calcolo Ansys, dove sono stati sottoposti all’analisi elastica lineare, all’analisi modale, e dinamica con time history . Sempre in questo capitolo se ne riportano i risultati ottenuti e le varie osservazioni.
File