ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032014-165517


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALIGARIS, CAMILLA
URN
etd-02032014-165517
Titolo
Indagine censuaria sui laureati in Marketing e Ricerche di Mercato (dicembre 2005 - marzo 2013). Opinioni e valutazioni degli ex-studenti sull'efficacia formativa del corso magistrale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • Erasmus Studio
  • Censimento
  • Corsi post-laurea
  • Carriere lavorative
  • Mobilità lavorative
  • Carriere lavorative
  • Tasso di disoccupazione
  • Tasso di occupazione
  • Giudizio sul CdL di MRM
  • Giudizio sull'Università di Pisa
  • Stage/tirocini formativi
  • Erasmus Placement
  • Laureati in corso/fuori corso
  • Media voto
  • Attrattività ateneo pisano
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di ricerca è stato fatto insieme al collega Luca Arena e consiste in un censimento dei laureati del CdL di Marketing e Ricerche di Mercato dal dicembre 2005 al marzo 2013. Dal questionario spedito all’indirizzo di posta elettronica dei 217 laureati, abbiamo ottenuto le risposte di 181 ex-studenti, pari all’83,4% del totale.
Attraverso i dati ottenuti abbiamo così potuto ricavare i seguenti argomenti che sono stati ampiamente spiegati ed analizzati all’interno della tesi di Laurea:
- Analisi del percorso universitario triennale dei laureati del CdL di MRM e considerazioni sull’attrattività dell’Ateneo pisano;
- Analisi dei dati generali degli ex-studenti del CdL di MRM tra cui, ad esempio: voto di Laurea, età alla Laurea, numero di ex-studenti laureatisi in corso oppure fuori corso;
- Considerazioni sui progetti Erasmus Studio ed Erasmus Placement, nonché sul numero e sul livello di conoscenza delle lingue straniere;
- Studio dell’importanza di stage/tirocini formativi;
- Approfondimento del percorso di studi post-Laurea di alcuni ex-studenti del CdL di MRM;
- Analisi dell’attuale situazione occupazionale degli ex-studenti del CdL di MRM concentrandoci su variabili, quali: tasso di occupazione e disoccupazione, attuale tipologia occupazionale e contrattuale, ramo di attività economica, grandezza dell’azienda, stipendio mensile medio netto, ruolo di supervisione e controllo, zona geografica in cui i laureati sono attualmente impiegati con focus sui laureati attualmente impiegati all’estero;
- Analisi dei laureati attualmente disoccupati e studio delle possibili cause alla base della mancata occupazione;
- Metodi di ricerca del lavoro nonché studi sulla mobilità lavorativa degli ex-studenti;
- Giudizio e pareri sull’Università di Pisa e, in particolare, sul CdL di MRM.

In particolare, all’interno di questo lavoro di ricerca mi sono concentrata soprattutto sullo studio e l’approfondimento della parte relativa al giudizio sul CdL in Marketing e Ricerche di Mercato.
File