ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032014-120756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOCCARA, RAFFAELE
URN
etd-02032014-120756
Titolo
On The Reliability Based Design of Solar Structures
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Prof. Diamantidis, Dimitris
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • structural engineering
  • economic optimization
  • solar structures
  • Reliability analysis
Data inizio appello
25/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'energia solare rappresenta un'energia pulita, naturale e sostenibile usata per applicazioni di tipo elettrico, di riscaldamento e di raffreddamento. La relazione tra benefici di tipo ambientali e energetici combinati con i forti incentivi statali hanno permesso una forte crescita nel utilizzo dei pannelli solari sia montati sui tetti che a terra.
Ad oggi non ci sono linee guida specifiche per il dimensionamento e la progettazione delle strutture dei pannelli fotovoltaici, e sono solitamente applicati gli standard richiesti per le strutture convenzionali. Queste strutture hanno la particolarità di avere una vita nominale di 25 anni e le conseguenze di collasso sono, in certi casi, inferiori rispetto a quelle messe in conto dai codici attuali quindi si rende necessario una metodologia di dimensionamento che tenga conto di queste caratteristiche.
Si propone quindi un dimensionamento di un palo di fondazione seguendo criteri probabilistici con ottimizzazione economica. Il parametro oggetto dello studio è la lunghezza del palo in funzione di tutti i coefficienti dei vari valori che costituiscono lo stato limite.
Lo studio ha dimostrato che l’indice di affidabilità è prevalentemente influenzato dal coefficiente di variazione delle caratteristiche del terreno e delle incertezze di modello.
I risultati dell’ottimizzazione economica hanno mostrato che un analisi di questo tipo da risultati soddisfacenti solamente nel caso in cui i costi di collasso siano nell’ordine di grandezza dei costi unitari del parametro studio al massimo 10 volte più grandi.
Tutta l’analisi è molto sensibile alla valutazione dei costi di collasso, punto fondamentale dell’ottimizzazione, per cui si propone come sviluppo futuro di questa tesi un maggior approfondimento dell’analisi delle conseguenze di collasso di questa tipologia di strutture.
File