ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032014-103247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIZZOZERO, ALICE
URN
etd-02032014-103247
Titolo
La collaborazione tra consumatori e imprese nel passaparola on line. Analisi teorica ed empirica della comunita Zzub.it.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • consumer community
  • corporate communiry
  • virtual community
  • WOM
  • community
  • word of mouth
  • passaparola
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi consiste in un approfondimento sul passaparola online (Word of Mouth, WOM) con particolare riferimento alla collaborazione in questo campo tra consumatori e aziende. Nello specifico si analizza il caso della comunità online del passaparola ZZUB.it, sia da un punto di vista teorico, sia empirico.
I capitoli iniziali riguardano la teoria legata al passaparola (evoluzione negli studi, dove si misura, perché i consumatori fanno passaparola, Le aziende del passaparola, le problematiche) e alle virtual communities (definizioni, Corporate Community, Consumer community).
Segue, la parte empirica sull’impresa case study, con particolare riferimento al suo funzionamento, al profilo degli utenti che ne fanno parte e al tipo di community