ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032014-101847


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIERACCIONI, ALESSIO
URN
etd-02032014-101847
Titolo
Progettazione e realizzazione di una piattaforma di supporto a data integration e business analytics nel settore fashion retail.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Martini, Antonella
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • retail
  • fashion
  • business analytics
  • data integration
Data inizio appello
28/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il settore del fashion retail è caratterizzato da aziende di stampo internazionale che competono in differenti stati (country) o distinte macro – regioni (region). Una così complessa organizzazione aziendale deve essere supportata da grandi investimenti in Information and Communication Technology (ICT), necessari ad accumulare, conservare e gestire la grande mole di dati generata dalla giornaliera attività operativa. I moderni provider di sistemi informatici per il settore del fashion possiedono un’evidente limitazione strutturale: ogni region internazionale possiede il proprio distinto server, il quale, tramite uno specifico data base management system, gestisce il data base contenente i dati del processo di vendita al dettaglio di quella specifica zona. Le decisioni sui processi aziendali vengono prese a livello centrale ed è quindi l’headquarter a gestire la leva decisionale delle attività di vendita al dettaglio. I senior manager hanno quindi bisogno di una struttura dati centralizzata che abbia una funzione duplice: integrare le differenti istanze delle sezioni di ICT localizzate in differenti aree geografiche e permettere al management la possibilità di effettuare analisi sul processo di vendita al dettaglio.
L’obbiettivo di questa tesi è lo sviluppo di un prototipo di sistema di sintesi, che permetta il data integration di differenti data base transazionali e che possieda una struttura idonea ad ammettere analisi multidimensionali e a generare report (business analytics).
File