logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032011-172635


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IANNOTTI, PASQUALE
URN
etd-02032011-172635
Titolo
La gestione della domanda IT: modelli di riferimento, realta odierne e sviluppi futuri
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
relatore Prof. Mininno, Valeria
tutor Pasolini, Andrea
Parole chiave
  • case study
  • domanda IT
  • demand manager
  • demand management
  • cobit
  • itil
  • IT governance
  • cmmi
Data inizio appello
23/02/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/02/2051
Riassunto
Ad oggi è indiscusso il ruolo di fondamentale importanza che l'IT ricopre per il business. In un contesto sempre più dinamico e sempre più complesso diventa cruciale adottare meccanismi di governance adeguati, che permettano di tenere allineati gli obiettivi IT agli obiettivi Business.
Lo studio, frutto dell'esperienza lavorativa maturata presso Nolan Norton Italia (NNI), società di Management Advisory dell'ICT, si è concentrato sugli aspetti di gestione della domanda IT.
Partendo dall'analisi dei framework di riferimento per l'IT governance, il lavoro analizza i modelli di gestione IT tradizionali, evidenziandone i punti critici; si focalizza successivamente sulle metodologie di gestione della domanda IT, richiamando le indicazioni dai framework di IT governance; infine propone un modello di sintesi indicandone vantaggi, ruoli e responsabilità.
L'analisi è arricchita da due case studies, relativi a progetti presso clienti dell'area Financial Services, che hanno visto l'autore direttamente coinvolto:
- nel primo caso l'autore ha potuto analizzare il processo di demand dalla prospettiva dell'ufficio PMO, a supporto della fase di pianificazione e controllo dei progetti in corso d'opera;
- nel secondo caso l'autore è stato coinvolto nell'implementazione di un tool a supporto dei processi di IT governance e ha collaborato a stretto contatto con i responsabili del demand.
File