ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032011-141655


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARENTI, GIACOMO
URN
etd-02032011-141655
Titolo
"Il Miglioramento dell'Attivita di Vendor Evaluation presso Lifter s.r.l."
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
correlatore Cancelli, Maurizio
Parole chiave
  • criteri
  • ahp
  • fornitori
  • selezione
  • Kraljic
Data inizio appello
23/02/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/02/2051
Riassunto
Lo scenario competitivo attuale, sempre più complesso e incerto, costringe le aziende ad aumentare la propria flessibilità, focalizzandosi verso il proprio core business e, conseguentemente, ricorrere all’outsourcing per tutte le restanti attività. Per riuscire ad ottenere e conservare nel tempo dei vantaggi competitivi non è quindi più sufficiente limitarsi al miglioramento delle performance interne; è necessario creare e mantenere delle supply chain di eccellenza. In quest’ottica si comprende come risulti fondamentale il ruolo della funzione acquisti e delle attività da essa svolte, in particolare quelle che riguardano la selezione e la valutazione del parco fornitori attuali e potenziali.
Il presente lavoro si pone in tale contesto, tentando di potenziare l’attuale procedura di valutazione e qualifica dei fornitori presso Lifter s.r.l., società del gruppo Pramac, che sviluppa, produce e commercializza mezzi per la movimentazione interna e di magazzino.
L’obiettivo è stato quello di supportare le decisioni degli addetti alla valutazione e alla qualifica dei fornitori con indicatori in grado di monitorare, il più oggettivamente possibile, le prestazioni dei fornitori stessi. Particolare attenzione è stata poi riservata alla individuazione dei trade-off tra completezza e oggettività delle misure e difficoltà di implementazione degli opportuni sistemi per reperire, archiviare e rendere disponibili i dati necessari alla misurazione delle prestazioni.
File