ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032010-153317


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
FARINA, SIMONE
URN
etd-02032010-153317
Titolo
I MAMMIFERI DEL TARDO PLEISTOCENE-OLOCENE ANTICO DELLE GROTTE CARSICHE DEL VERSANTE SUD-OCCIDENTALE DEL MONTE PISANO (PISA, TOSCANA): Revisione sistematica, considerazioni biocronologiche e climatico-ambientali
Settore scientifico disciplinare
GEO/01
Corso di studi
SCIENZE DELLA TERRA
Relatori
tutor Prof. Landini, Walter
Parole chiave
  • Monte Pisano
  • mammiferi
  • Pleistocene superiore
Data inizio appello
19/03/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/03/2050
Riassunto
La presente tesi di dottorato di ricerca mira ad effettuare una revisione sistematica delle principali associazioni a mammiferi del Monte Pisano riferite al Pleistocene superiore. Esse comprendono quelle delle grotte di Parignana e di Cucigliana e la fauna fossile a macromammiferi della grotta del Leone.
Un volta individuati i principali bioeventi documentati in questi siti, è stata tentata per la prima volta una correlazione biocronologica per le faune del Monte Pisano, fino ad ora poco conosciute, con le altre associazioni a mammiferi della Toscana e del versante tirrenico dell’ Italia centrale.
Inoltre, integrando i dati raccolti per le tre associazioni in esame con quelli provenienti da altri siti dell’area del Monte Pisano, è stato ricostruito il posizionamento biocronologico relativo di tutte le faune del Monte Pisano nel Pleistocene superiore.

Lo studio paleontologico di quest’area ha quindi come scopo primario quello di contribuire alle conoscenze delle variazioni faunistiche nel Pleistocene superiore e di implementare il quadro biocronologico delle faune note del versante tirrenico dell’Italia centrale, tentando di ricostruire le condizioni climatico-ambientali dell’area del Monte Pisano nel Pleistocene superiore.
File