ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032008-223225


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANECCHIA, CLAUDIA
URN
etd-02032008-223225
Titolo
Ottimizzazione della Gestione Inbound Ricambi in Piaggio & C s.p.a.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Mirandola, Roberto
Relatore Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Servizio ricambi
  • ricevimento
  • Piaggio
  • outsourcing ricambi
  • operatore logistico
  • Nota di credito
  • mancanze quantità
  • logistica distributiva
  • inbound
  • immagazzinamento
  • Customer & Dealer service
  • applicativo Access
  • CEVA
Data inizio appello
20/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio riguarda il progetto di miglioramento del processo di inbound ricambi e accessori in Piaggio, azienda leader del mercato dei veicoli a due ruote e commerciali a tre/quattro ruote.
Dopo un’analisi del processo e della situazione di partenza, a fronte delle criticità evidenziate e degli obiettivi fissati dalla Logistica Distributiva, si è realizzato il piano di miglioramento. In particolare è stata sviluppata una nuova procedura di inbound che consente di garantire il costante allineamento fra flusso fisico e flusso informativo, nonché di assicurare il riscontro quantitativo e l’integrità dei materiali ricevuti, così come di monitorare in continuo le anomalie connesse con l’entrata merci e di intercettare/ridurre le non conformità dei materiali in entrata. Per una delle anomalie del processo di inbound, ovvero il fenomeno delle mancanze quantitative riscontrate in fase di smistamento e confezionamento, a fronte degli attuali limiti dei sistemi informativi presenti e delle dimensioni della problematica, è stato inoltre sviluppato un applicativo Access che consente di gestire in maniera rapida, puntuale e integrata tali mancanze e che, ai fini del recupero dei costi relativi ai delta in ingresso, emette richiesta automatica di Nota di Credito ai fornitori per il valore del mancante.

This study shows the project of improvement of the spare parts and accessories inbound process in Piaggio, leader company of the two-wheeled and trade three and four wheeled vehicles .
After an analysis of the process and of the former situation, we have carried out the improvement plan, based on the criticalities and on the aims defined by Logistic Department: so we have executed an inbound procedure guaranteeing the constant alignment of the physical and data flows, as well as ensuring the integrity and quantitative check of the received materials, enabling the continuous monitoring of the anomalies related to the incoming materials process and the catching/reducing of the incoming goods non-conformities.
About the phenomenon of the missing quantities verified during the sorting and packaging processes, that is one of the inbound process anomalies, having analyzed the current limits of informative systems and the dimension of the problem, we have developed an Access Application, that enables to manage the shortage in an effortless, punctual and integrated way. Aiming to the recovery of the costs related to the incoming goods delta, the application draws automatically the request for Credit Note to the suppliers.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione
File