ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022020-213316


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUARDINO, ROBERTA
URN
etd-02022020-213316
Titolo
Analisi costi-benefici della compagnia per una recente polizza assicurativa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Vannucci, Emanuele
Parole chiave
  • costi e benefici della polizza
  • polizza rivalutabile
  • premio di risparmio
  • premio di rischio
  • polizza caso morte vita intera
  • polizza
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2090
Riassunto
L’elaborato verte sull'analisi di una particolare polizza caso morte vita intera: Whole Life Lab.
Il primo capitolo tratta l’analisi delle polizze assicurative sulla vita, in particolare le polizze caso morte. Queste si suddividono in: polizza temporanea caso morte e polizza vita intera.
La compagnia di assicurazione è una particolare tipologia di impresa, poiché a differenza delle imprese agricole o industriali, è caratterizzata dall'inversione del ciclo produttivo. La compagnia di assicurazione riceve prima i ricavi, ovvero il pagamento dei premi da parte dei contraenti, e successivamente sostiene i costi, ovvero il pagamento delle prestazioni ai beneficiari. L’inversione del ciclo produttivo è necessaria per la compagnia di assicurazione, in quanto i premi vanno a costituire la riserva, utile per poter effettuare il pagamento degli impegni contrattuali.
Pertanto, la compagnia di assicurazione deve quantificare in anticipo i ricavi e solo in seguito i costi. È di fondamentale importanza per la compagnia di assicurazione calcolare in modo corretto l’ammontare del premio da far versare al contraente della polizza.
Per il calcolo del premio, la compagnia fa riferimento a tre ipotesi: ipotesi demografica, finanziaria e di spesa.
L’ipotesi demografica si riferisce alla quantificazione, in termini di costo, della probabilità di morte o di sopravvivenza dell’assicurato. L’ipotesi finanziaria deriva dall'incremento finanziario della compagnia in seguito alla riscossione anticipata dei premi. Infine, l’ipotesi di spesa fa riferimento alla quantificazione delle spese che la compagnia di assicurazione dovrà sostenere per poter svolgere la sua normale attività.
Il premio versato dal contraente alla compagnia si suddivide in: premio di rischio e premio di risparmio.
Il premio di rischio è la quota di premio puro accantonata per far fronte ai rischi demografici, ovvero al rischio di morte o di sopravvivenza.
Il premio di risparmio è una quota del premio puro destinata alla formazione della riserva matematica.
La Whole Life Lab è una polizza rivalutabile; di seguito verranno descritte le caratteristiche di quest’ultima.
Una polizza si definisce rivalutabile quando una parte del premio pagato annualmente dal contraente viene, a sua volta, versato in un fondo di gestione e rivalutato secondo l’andamento delle performance di tale gestione. In tal modo, il capitale assicurato si incrementa seguendo l’andamento del fondo, ottenendo un utile sotto forma di rendimento finanziario.
La compagnia di assicurazione crea appositamente il fondo di gestione in cui versa i premi degli assicurati. Il fondo riceve al termine dell’anno un rendimento finanziario, in relazione all'andamento della gestione patrimoniale del fondo stesso; in tal modo, il fondo può crescere o decrescere.
Le polizze rivalutabili si caratterizzano per la distribuzione degli utili del fondo all'assicurato, mediante la rivalutazione del capitale.
Nel secondo capitolo vengono descritte nel dettaglio le caratteristiche della Whole Life Lab. Questa prevede il pagamento del capitale assicurato ai beneficiari in caso di morte o di invalidità funzionale grave e permanente dell’assicurato. L’estinzione del contratto può avvenire, oltre che col verificarsi dell’evento assicurato, anche mediante richiesta di riscatto da parte del contraente della polizza assicurativa, trascorse almeno tre annualità di premio. Ciò, però, comporta l’applicazione delle penalità di riscatto di valore differente a seconda degli anni che intercorrono tra la richiesta di riscatto e la scadenza del pagamento premi.
Inoltre, vengono indicati i costi per la stipula del contratto e per la gestione annuale della polizza ed i ricavi di quest’ultima. Di fondamentale importanza, è la descrizione della gestione separata, caratteristica principale delle polizze rivalutabili.
Il terzo ed ultimo capitolo verte sull'analisi dei costi e dei ricavi della compagnia in caso di morte o di invalidità funzionale grave e permanente dell’assicurato oppure in caso di riscatto da parte di quest’ultimo. Verranno analizzati quattro diversi scenari in relazione all'andamento della gestione separata e, inoltre, verranno svolte delle ipotesi annuali dei costi e dei benefici della compagnia fino al termine del versamento dei premi da parte del contraente della polizza.
File