ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022017-094046


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICHIUSA, FRANCESCA
URN
etd-02022017-094046
Titolo
Il cambiamento organizzativo nel settore sanitario: il caso ASL Toscana Nord-Ovest
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • cambiamento organizzativo
  • sanità
  • sistema sanitario nazionale
  • sistema sanitario Toscana
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il cambiamento costituisce un fenomeno universalmente presente nelle organizzazioni di tutti i tempi. Nel passato era considerato come un processo di natura transitoria attuato solo per rispondere e adattare il sistema ai cambiamenti ambientali. Oggi diviene la prassi quotidiana della vita aziendale, si traduce in una vera e propria necessità per le organizzazioni di sopravvivere nell'ambiente in cui operano, un contesto caratterizzato da forte dinamicità e complessità.
Lo scopo della tesi è stato quello di analizzare il processo di cambiamento organizzativo nell'ambito sanitario.
Nel primo capitolo si fa un breve excursus sul fenomeno del cambiamento organizzativo. Si analizzano in un’ottica generale la natura , i diversi modelli organizzativi e il processo di gestione del cambiamento.
Nel secondo capitolo viene contestualizzato il fenomeno all'interno del settore sanitario. Si analizza in primis l’evoluzione normativa del sistema sanitario nazionale mettendo in luce le riforme più importanti che si sono susseguite nel tempo. Dopo aver fatto una panoramica generale del sistema sanitario nazionale, è stato descritto il sistema sanitario regionale della Toscana.
Infine, nel terzo capitolo viene analizzato il caso di studio relativo ai cambiamenti intervenuti nell'azienda Toscana Nord-Ovest, specificando il percorso che è stato realizzato e che ha ridisegnato profondamente lo scenario sanitario regionale, in un’ottica di miglioramento dei servizi e della salute dei cittadini.

File