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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022015-184122


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNUCCI, ELEONORA
URN
etd-02022015-184122
Titolo
Consumo di prodotti alimentari biologici: motivazioni e scelte d'acquisto. Un'indagine empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • fiducia nel biologico
  • mercato biologico
  • Consumi biologici
  • convenzionalizzazione del biologico
  • organismi di certificazione
  • acquisti biologici
  • logo biologico europeo
  • sistema di controllo e certificazione
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande crescita della produzione e della vendita di prodotti alimentari biologici. Nonostante le difficoltà economiche, sempre più famiglie decidono di portare a tavola tali prodotti. I timori legati al cibo, alimentati da scandali quali la “mucca pazza” e il “pollo alla diossina”, hanno contribuito allo sviluppo di un mercato che fino a pochi anni fa era riservato a pochi adepti. Se agli albori dell’agricoltura biologica era possibile acquistare i prodotti esclusivamente presso piccoli produttori, oggi non esiste punto vendita della Grande Distribuzione Organizzata che ne sia sprovvisto.
Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di conoscere le motivazioni d’acquisto e di consumo dei prodotti biologici, ovvero cosa spinge i consumatori a pagare un premio di prezzo pur di portare a tavola prodotti con caratteristiche particolari.
L’agricoltura biologica si è evoluta nel corso dei decenni: da movimento culturale e fenomeno di nicchia è divenuto un fenomeno alla portata di molti. Resta da capire se, e in che misura, gli acquirenti odierni di prodotti biologici siano a conoscenza di cosa realmente sia un prodotto biologico. Come si vedrà, inoltre, essendo i prodotti biologici di tipo credence, per i quali non è possibile accertare l’esistenza degli attributi promessi nemmeno dopo il consumo, il concetto di fiducia, e gli elementi che possono influenzarla, rivestono un ruolo fondamentale.
Nei primi capitoli ci occuperemo di delineare le caratteristiche del mondo biologico dal punto di vista culturale, normativo ed economico, per passare poi alla descrizione dell’indagine effettuata sul campo, che si pone come obiettivo quello di delineare il profilo del consumatore di prodotti alimentari biologici.
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