ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022015-183937


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
VASILYEVA, EKATERINA
URN
etd-02022015-183937
Titolo
Fattori di rischio di diabete. Studio prospettico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Del Prato, Stefano
Parole chiave
  • fattori di rischio
  • Diabete
Data inizio appello
24/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il diabete tipo 2 è una delle malattie croniche progressive più comuni che ha un alto impatto sanitario, sociale ed economico sulla polpolazione globale. Esistono molti fattori sia modificabili che non modificabili la cui presenza è stata collegata allo sviluppo di tale patologia. La conoscenza di questi fattori di rischo è essenziale per la formulazione di strategie della prevenzione primaria e per la possibilità di implicare varie opzioni terapeutiche che possono anticipare o rallentare l’incidenza del diabete tipo 2.

Abbiamo analizzato i risultati degli ultimi studi dedicati ai vari fattori di rischio, ai modelli per valutarli, alle misure di screening, prevenzione e tipi di interventi iniziali.
Nella parte sperimentale del nostro studio prospettico sulla popolazione pisana ad alto rischio, abbiamo valutato l’incidenza dei nuovi casi del diabete tipo 2 nei soggeti con metabolismo glicidico normale o già alterato. In più abbiamo provato ad individuare le caratteristiche più significative per il suo sviluppo.
File