ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022015-115815


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZUCCA, ANDREA
URN
etd-02022015-115815
Titolo
La tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria. Il caso dei prodotti dell'Arca del Gusto della Condotta Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof. Rovai, Massimo
correlatore Prof.ssa Angelini, Luciana Gabriella
Parole chiave
  • Biodiversità agraria
  • Tutela prodotti tipici
  • Orticoltura
  • Slow Food
Data inizio appello
27/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi decenni il tema della tutela della biodiversità si è sempre fatto più importante e ne sono prova le tantissime politiche e campagne fatte per la sua difesa.
Questa tesi di laurea, tratta della tutela della biodiversità agricola e della valorizzazione di alcuni prodotti presenti nella Provincia di Lucca. Dopo un analisi sull’importanza della salvaguardia della biodiversità agricola e sulle strategie per il suo mantenimento, il lavoro si concentra sull’analisi tecnico-economica di tre produzioni agricole tipiche della Provincia Lucchese quali Pomodoro canestrino, Cardone o Cardo Gobbo e Fagiolo Stringa.
Lo studio è stato condotto attraverso il reperimento delle informazioni qualitative e quantitative tramite la somministrazione di interviste ad alcune delle aziende che si occupano della coltivazione di questi prodotti in modo da analizzare le principali problematiche di natura tecnica e commerciale ai fini dell’individuazione di una specifica strategia di valorizzazione di questi prodotti.
File