ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022011-084304


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MOSCA, LORENZO
URN
etd-02022011-084304
Titolo
Modelli di aderenza nelle strutture in c.a.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Croce, Pietro
relatore Formichi, Paolo
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • bond stress
  • scorrimento
  • tensione tangenziale
  • legame di aderenza
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Nella presente tesi viene studiata un nuova legge analitica per rappresentare il fenomeno fisico dell’aderenza, che nel cemento armato consente il trasferimento delle tensioni tra acciaio e calcestruzzo.
La legge di aderenza più accreditata in letteratura, quella adottata dal CEB, è stata messa in discussione nell’ambito di recenti studi: di qui l’esigenza di uno studio in materia.
Sono state effettuate delle prove di trazione su dei cilindri di calcestruzzo armati con una barra d’acciaio lungo il loro asse. Gli estensimetri collocati all’interfaccia dei due materiali misuravano la deformazione nell’acciaio. Le letture degli estensimetri sono state interpolate con una funzione esponenziale, da cui si è ricavata, mediante equazioni di equilibrio, di congruenza e di legame costitutivo, la legge di aderenza. Essa presenta una forma quasi omotetica rispetto a quella del CEB, ma con ascisse (scorrimenti) ed ordinate (tensioni tangenziali) significativamente più contenute; presenta inoltre una dipendenza dalla posizione della sezione in esame rispetto alla sezione di estremità.
Il legame trovato è stato utilizzato per un confronto con alcuni dati di letteratura riferiti a prove analoghe. Esso è stato inoltre utilizzato per il calcolo dell’ampiezza delle fessure e per analizzare il comportamento di un nodo trave – pilastro.
File