ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022007-144046


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Mauro, Salvatore
Indirizzo email
salvo_mauro@yahoo.it
URN
etd-02022007-144046
Titolo
Problematiche di Valutazione e Introduzione di un nuovo Sistema Informativo Aziendale presso MagneTek s.p.a.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Relatore Ing. Verdi, Antonio
Parole chiave
  • ERP
  • sistema informativo
  • ICT
Data inizio appello
28/02/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2047
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di uno stage svolto in collaborazione con il personale dell’azienda MagneTek S.p.A., oggi acquisita dal gruppo americano POWER-ONE, situata a Terranova Bracciolini (AR). L’obiettivo del lavoro è stato quello di compiere una documentazione delle funzioni informative a supporto dei processi aziendali per poi procedere ad una valutazione del sistema informativo aziendale (COPICS).
Per prima cosa si è cercato di descrivere l’azienda in maniera tale da comprendere la realtà nella quale è inserito il seguente lavoro, essendo una condizione necessaria per la sua completa trattazione, e poi si è cercato di capire cosa è il COPICS e il suo modo di lavorare.
La parte di documentazione è stata svolta effettuando degli incontri con personale appartenente alle diverse direzioni aziendali che hanno permesso di realizzare le diverse procedure operative necessarie alla fase di implementazione del nuovo sistema informativo (ERP). Il lavoro in seguito, dopo un’attenta analisi del rapporto tra l’implementazione di un nuova tecnologia e l’organizzazione (con riferimento ai processi di implementazione delle ICT ed ERP in particolare) si propone di presentare un approccio per monitorare e valutare il passaggio dal sistema informativo legacy ad un pacchetto integrato ERP.
File