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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02022004-195423


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Testa, Renzo
Indirizzo email
renzotesta@tiscali.it
URN
etd-02022004-195423
Titolo
STUDIO SPERIMENTALE DELLE INSTABILITA' FLUIDODINAMICHE DI CAVITAZIONE SU UN INDUTTORE COMMERCIALE E SUL MK1 DELLA TURBOPOMPA LOX DI ARIANE 5
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Cervone, Angelo
relatore Rapposelli, Emilio
relatore D'Agostino, Luca
relatore Paganucci, Fabrizio
Parole chiave
  • instabilità fluidodinamiche
  • induttori
  • cavitazione
Data inizio appello
23/02/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/02/2044
Riassunto
La possibilità di lanciare frazioni di carico utile sempre maggiori dipende dalle prestazioni del sistema propulsivo; in questo contesto, le turbomacchine dei sistemi di propulsione a liquido criogenico dei razzi vivono una condizione di continuo incremento della densità di potenza, operando al limite del collasso delle prestazioni. Ciò comporta inevitabilmente condizioni operative fortemente cavitanti. È facile intuire quindi come la nascita e lo sviluppo di instabilità trovi un terreno fertile in tali condizioni e quanto queste possano essere pericolose. Le instabilità fluidodinamiche, di cui si occupa questo lavoro di tesi, si accoppiano in genere con la dinamica dell’intero sistema conducendo a complessi e pericolosi fenomeni di vibrazione.
I miglioramenti globali delle prestazioni delle turbopompe ottenuti attraverso l’uso di uno stadio assiale, comunemente indicato come induttore, hanno visto, come contropartita, l’aggiunta di vari fenomeni di instabilità, che richiedono una profonda comprensione della fisica che li governa per poter essere gestiti. È in tale contesto che si deve inquadrare il lavoro svolto in questa tesi.
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