ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012018-181016


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARRUCCI, LORENZO
URN
etd-02012018-181016
Titolo
Economia circolare, gestione dei rifiuti e modello "Rifiuti Zero": un'analisi empirica su comuni e aziende toscani
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Romano, Giulia
Parole chiave
  • Modello Rifiuti Zero
  • Economia circolare
  • Settore dei rifiuti
  • Zero Waste
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto
La tesi si presenta suddivisa in tre capitoli. Il primo è finalizzato ad analizzare la crescente crisi del modello di economia lineare ed i concetti propri dell’economia circolare che sono stati promossi anche attraverso alcune normative europee. Questo capitolo inoltre fornisce un quadro normativo sui temi dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti, sia dal punto di vista dell’Unione Europea che dal punto di vista dell’Italia, insieme ad un’analisi dei dati sul settore dei rifiuti degli Stati Membri dell’UE e dell’Italia.
Il secondo capitolo si sofferma sul movimento Zero Waste al cui interno l’Italia ricopre un ruolo di primaria importanza grazie alle esperienze di eccellenza, nel campo di gestione dei rifiuti, nate sul nostro territorio. Verrà perciò ripercorsa la storia del movimento Rifiuti Zero ed i percorsi che questa strategia ha intrapreso in Italia, grazie ai dati raccolti sugli enti locali che hanno aderito a questo movimento.
Nel terzo capitolo il lavoro si concentra sulla gestione dei rifiuti nei Comuni della Regione Toscana, analizzando sia gli enti locali che hanno aderito a Zero Waste sia quelli che non lo hanno fatto.
Su questo campione di Comuni sono state effettuate una serie di analisi di tipo statistico, coinvolgendo le variabili presenti nel database creato, in modo da verificare i possibili rapporti tra loro.
File