logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012018-145344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAPOLI, LUIGI
URN
etd-02012018-145344
Titolo
Valutazione sperimentale delle performance di reti WI-Fi IEEE 802.11 in condizioni di forte interferenza
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Sanguinetti, Luca
relatore Ing. Vitiello, Carmine
Parole chiave
  • IEEE 802.11
  • throughput
  • tempi di autenticazione/associazione
Data inizio appello
22/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La valutazione delle prestazioni di uno standard di comunicazione fa parte di un più complesso processo di testing&evaluation atto a verificare le reali performance della tecnologia in scenari di propagazione tipici, valutare il comportamento della comunicazione in contesti atipici e testare eventuali modifiche e miglioramenti dello standard.
In questa tesi sono state valutate le prestazioni dello standard IEEE 802.11g, in scenari atipici come quelli outdoor, e in presenza di forte interferenza.
Dopo una breve descrizione dell'evoluzione dello standard 802.11 sono stati dapprima stimati i tempi di autenticazione/associazione ad una rete IEEE 802.11g in modalità infrastructure in uno scenario indoor.
In seguito sono state valutate le prestazioni di una rete IEEE 802.11g attraverso il calcolo del throughput end-to-end al livello di trasporto dello stack OSI. I test sono stati condotti con reti in modalità infrastructure e in modalità ad-hoc, sia in ambienti di propagazione indoor che outdoor, affetti o meno da interferenze. Sfruttando la valutazione delle performance outdoor è stato oltretutto possibile stimare ed ottenere un profilo di attenuazione del segnale al variare della distanza, il quale ha consentito di sintetizzare in laboratorio qualsiasi tipo di scenario di comunicazione in presenza di interferenza, calibrando opportunamente l’intensità dei segnali interferenti. L’esperienza acquisita durante le campagne di acquisizione ha inoltre permesso la stesura di procedure di testing&evaluation applicabili a qualsiasi scenario di propagazione, consentendo la replicabilità e la riproducibilità dei processi di valutazione delle performance.
Infine sono state valutate le performance di un simulatore di strato fisico 802.11 modificato, verificando la bontà delle modifiche apportate allo standard.
File