logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012017-222843


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VENTURI, MARCO
URN
etd-02012017-222843
Titolo
Grado di applicazione dei principi contabili internazionali in relazione agli schemi di bilancio. Il caso delle quotate italiane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • Ias 1
  • Ias 7
  • quotate
  • analisi di bilancio
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro da noi portato avanti si ripropone di verificare quanto e soprattutto in che modo i bilanci delle società quotate prese a campione rispettino i principi contabili internazionali IAS1 e IAS7. Per fare ciò sono stati presi a modello dei working papers, dei fogli di lavoro, predisposti da Assirevi (l’associazione italiana di revisione), con lo scopo di fornire al revisore un utile strumento e soprattutto una guida per verificare la corretta adozione dei principi contabili internazionali. Nel corso della trattazione sono stati poi declinati i punti della checklist in modo da capire come le varie aziende abbiano provveduto a redigere i propri bilanci in maniera conforme ai principi contabili stessi ricompresi nella guida.
Nello svolgimento si è inoltre ritenuto interessante confrontare le differenti forme che i redattori del bilancio hanno dato alla libertà di schemi fornita dal legislatore internazionale, fornendo paragoni tra aziende riferibili a settori economici simili e quindi, in linea teorica, ad aziende con medesimi obiettivi e interessi.
L’analisi di conformità ai principi contabili internazionali da noi svolta si occuperà inoltre soltanto delle aree ricomprendibili nello IAS 1 (Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, Prospetto dell’utile e perdita e delle altre componenti di conto economico complessivo) e IAS 7 (Rendiconto finanziario).
File