ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012017-115431


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRIPI, GABRIELE
URN
etd-02012017-115431
Titolo
L'efficienza nel settore dei rifiuti: un confronto tra aziende toscane e aziende della regione di lisbona
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • rifiuti
  • efficienza
  • DEA
  • waste
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2087
Riassunto
La tesi si articola in un'analisi in termini di efficienza del settore dei rifiuti, la prima parte analizza il contesto europeo, italiano e portoghese trattando le normative comunitarie e nazionali in seguito viene analizzato il contesto attuale in termini di tipologia di trattamento di rifiuti e smaltimento con un focus sull'importanza di attuare "la gerarchia dei rifiuti" come filosofia per attenuare e risolvere le problematiche di questo settore.
La seconda parte si concentra su due analisi: la prima, tramite lo strumento DEA analysis, analizza l'efficienza dell'azienda Quadrifoglia Spa concentrandosi sugli effetti dei corsi di formazione del personale e della promozione della diffusione delle buone pratiche di smaltimento dei rifiuti presso l'utenza. In modo da evidenziare come questi due strumenti possano avere effetti positivi sui tassi di raccolta differenziata.
La seconda analisi è un confronto, sempre utilizzando lo strumento DEA, tra la regione Toscana e la regione di Lisbona, sfruttando il soggiorno a Lisbona durante l'Erasmus con l'aiuto del Prof. Rui Cunha Marques, dei Prof. Ferreira Diogo, la Prof. Romano Giulia e il Prof. Guerrini, ho raccolto i dati necessari per poter effettuare tale analisi, andando poi a confrontare le due situazioni anche nel contesto europeo.
File