Tesi etd-02012017-104456 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIODATO, ANGELO
URN
etd-02012017-104456
Titolo
Analisi delle performance aziendali nel settore del mobile. Caso Lube srl
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
- analisi economico finanziaria
- made in itali
- settore arredamento
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del presente lavoro è quello di analizzare le performance aziendali con focus particolare il settore del mobile.
La continua espansione ed affermazione di questo settore all’interno dell’economia generale di ogni paese ha ispirato la volontà di trattare questo argomento. Infatti, facendo riferimento al mercato locale, il settore dell’arredamento rappresenta ormai da anni uno dei pilastri più importanti su cui il Made in Itali poggia le sue basi.
Nella prima parte dell’elaborato viene ripercossa la storia del mobile sino ai giorni d’oggi. In particolar modo, viene preso in considerazione l’andamento del settore dal periodo della crisi dei consumi sino al triennio 2016-17-18.
Successivamente viene approfondito il concetto di distretto industriale definito in Italia come uno dei maggiori punti di forza dei vari settori come l’abbigliamento, il settore meccanico ed appunto quello del legno-arredo. A tal proposito, Viene pertanto riprodotto un elenco dei diversi distretti italiani presenti nei vari settori, mettendo in evidenza alcuni distretti del mobile, ritenuti da diversi esperti, tra i più importanti nel nostro Paese.
Nella parte centrale dell’elaborato viene sviluppato il concetto di internazionalizzazione e di made in italy. Viene messo in risalto come in virtù della forte crisi dei consumi che ha colpito quasi tutti i settori, molte aziende hanno dovuto affacciarsi a nuovi mercati dal momento che il mercato italiano non riusciva più a sostenere la commercializzazione dei prodotti causando un decremento dei risultati economici. Tuttavia, alcune realtà aziendali, su tutte la LUBE S.R.L., hanno deciso di puntare con maggiore intensità sulla qualità dei propri prodotti ed, allo stesso tempo, investire maggiormente nel nostro paese rivolgendo la propria offerta ad un nuovo segmento di mercato che sino a prima non era stato in grado di servire, ovvero quello della fascia più bassa.
Oltre al concetto di stesura bilancio, ritenuto documento fondamentale per la vita dell’azienda, viene trattato anche il tema dell’analisi di bilancio e le sue fasi di attuazione.
Quest’ultimo rappresenta uno strumento molto utile sia per la direzione dell’azienda, sia per definizione delle strategie attuali e future dell’azienda stessa. Inoltre tale strumento risulta utile anche per tutti gli stakeholder e soggetti esterni all’azienda in quanto consente di essere al corrente sul grado di solidità, solvibilità e redditività della stessa organizzazione.
Considerata l’importanza dell’analisi di bilancio, questa viene sviluppata nell’ultima fase del presente lavoro facendo riferimento all’azienda LUBE S.R.L. che opera da tantissimi anni nel settore dell’arredamento ed occupa le prime posizioni nella produzione di cucine. L’azienda negli ultimi anni è migliorata ed è riuscita a sostenere importante investimenti: non a caso, negli ultimi due anni è riuscita ad emergere ed ottenere un certo successo raggiungendo risultati economici rilevanti soprattutto grazie alla creazione di un nuovo marchio: Creo Kitchens
La continua espansione ed affermazione di questo settore all’interno dell’economia generale di ogni paese ha ispirato la volontà di trattare questo argomento. Infatti, facendo riferimento al mercato locale, il settore dell’arredamento rappresenta ormai da anni uno dei pilastri più importanti su cui il Made in Itali poggia le sue basi.
Nella prima parte dell’elaborato viene ripercossa la storia del mobile sino ai giorni d’oggi. In particolar modo, viene preso in considerazione l’andamento del settore dal periodo della crisi dei consumi sino al triennio 2016-17-18.
Successivamente viene approfondito il concetto di distretto industriale definito in Italia come uno dei maggiori punti di forza dei vari settori come l’abbigliamento, il settore meccanico ed appunto quello del legno-arredo. A tal proposito, Viene pertanto riprodotto un elenco dei diversi distretti italiani presenti nei vari settori, mettendo in evidenza alcuni distretti del mobile, ritenuti da diversi esperti, tra i più importanti nel nostro Paese.
Nella parte centrale dell’elaborato viene sviluppato il concetto di internazionalizzazione e di made in italy. Viene messo in risalto come in virtù della forte crisi dei consumi che ha colpito quasi tutti i settori, molte aziende hanno dovuto affacciarsi a nuovi mercati dal momento che il mercato italiano non riusciva più a sostenere la commercializzazione dei prodotti causando un decremento dei risultati economici. Tuttavia, alcune realtà aziendali, su tutte la LUBE S.R.L., hanno deciso di puntare con maggiore intensità sulla qualità dei propri prodotti ed, allo stesso tempo, investire maggiormente nel nostro paese rivolgendo la propria offerta ad un nuovo segmento di mercato che sino a prima non era stato in grado di servire, ovvero quello della fascia più bassa.
Oltre al concetto di stesura bilancio, ritenuto documento fondamentale per la vita dell’azienda, viene trattato anche il tema dell’analisi di bilancio e le sue fasi di attuazione.
Quest’ultimo rappresenta uno strumento molto utile sia per la direzione dell’azienda, sia per definizione delle strategie attuali e future dell’azienda stessa. Inoltre tale strumento risulta utile anche per tutti gli stakeholder e soggetti esterni all’azienda in quanto consente di essere al corrente sul grado di solidità, solvibilità e redditività della stessa organizzazione.
Considerata l’importanza dell’analisi di bilancio, questa viene sviluppata nell’ultima fase del presente lavoro facendo riferimento all’azienda LUBE S.R.L. che opera da tantissimi anni nel settore dell’arredamento ed occupa le prime posizioni nella produzione di cucine. L’azienda negli ultimi anni è migliorata ed è riuscita a sostenere importante investimenti: non a caso, negli ultimi due anni è riuscita ad emergere ed ottenere un certo successo raggiungendo risultati economici rilevanti soprattutto grazie alla creazione di un nuovo marchio: Creo Kitchens
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_ufficiale.pdf | 1.90 Mb |
Contatta l’autore |