ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012016-171745


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIUCCI, GIULIA
URN
etd-02012016-171745
Titolo
Il Socially Responsible Investment nei paesi emergenti e nei paesi avanzati: profili quali-quantitativi e verifica empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • banche
  • paesi avanzati
  • paesi emergenti
  • SRI
  • CSR
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro andremo ad analizzare alcuni degli aspetti fondamentali del Socially Responsible Investment, cioè dell’investimento sostenibile e responsabile. Il lavoro sarà fondamentalmente diviso in 2 parti, la prima dove si andrà a delineare quello che è l’impianto teorico in materia, e la seconda dove si andrà ad analizzare un caso pratico sviluppato dall’Università di Pisa.
Nell’impianto teorico ci concentreremo in particolar modo sull’evoluzione storica del Socially Responsible Investment e sulle strategie che vengono da questo impiegate, sui fattori da considerare nella valutazione di un investimento responsabile nonché su quegli organismi che ne promuovono lo sviluppo a livello nazionale e internazionale.
Il caso pratico si andrà invece a concentrare su quella che è l’evoluzione dello SRI nei paesi emergenti e nei paesi avanzati, in particolare all’interno del settore bancario.
E il fine di questo lavoro è appunto questo, cioè andare ad analizzare come il Socially Responsible Investment si sia evoluto a livello globale negli ultimi 25 anni, cioè dalla sua comparsa all’interno dei sistemi economici. Nell’analisi noi ci andremo poi a concentrare specificatamente su alcuni aspetti, che mettano in rilievo le differenze tra paesi emergenti e paesi avanzati. Il nostro scopo sarà anche quello di fornire un confronto tra questi paesi e andare a delineare quelli che potranno essere gli sviluppi futuri del Socially Responsible Investment a livello globale.
File