ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02012009-230908


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VANGELISTA, DONATELLA
URN
etd-02012009-230908
Titolo
Studio e progettazione di un Gateway Bluetooth per disabili motori
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Ing. Iacopetti, Fabrizio
Relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • infrared
  • disabilità
  • gateway Bluetooth
  • controllo ambientale
Data inizio appello
20/02/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2049
Riassunto
L’oggetto di questo lavoro di tesi è la realizzazione di un dispositivo, denominato gateway, destinato all’implementazione di funzioni di controllo remoto in ambito domestico, indirizzato ad un target di utenti che presentano limitata autonomia fisica.

Nel capitolo 1 è introdotta una panoramica della domotica e vengono analizzati i principali mezzi trasmissivi utilizzati.
Nel capitolo 2 è introdotto il concetto di disabilità e della possibilità della domotica di fornire sostanziali ausili agli utenti con bisogni speciali. Vengono, inoltre, illustrate alcune tipologie di sistemi di ausilio presenti sul mercato, finalizzati al controllo di un terminale informatico.
Nel capitolo 3 vengono illustrate le scelte funzionali e tecniche operate per rispondere ai bisogni dell'utenza a cui il gateway è rivolto. Sono quindi descritti i blocchi architetturali identificati per l’implementazione delle funzioni individuate.
Nel capitolo 4 è descritto l'hardware del dispositivo, con la descrizione delle configurazioni circuitali adottate, dei componenti selezionati per la realizzazione dello stesso e della scheda elettronica che è stata realizzata.
Nel capitolo 5 è introdotto un possibile flusso del firmware da inserire sul microcontrollore interno al gateway.

Il dispositivo realizzato fornisce all'utente un'interfaccia per il controllo di un terminale al quale si collega via wireless per mezzo di una connessione di tipo Bluetooth, permettendogli di utilizzare vari tipi di sensoristica specifica, oltre che la possibilità di gestire dispositivi a comando remoto di tipo InfraRed. Il dispositivo è dotato di segnalazioni di output per l’utente sia acustiche che visive.
File