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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02012007-023755


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Pilia, Carla
URN
etd-02012007-023755
Titolo
Il “nuovo” potere del consumatore. Evidenze teoriche ed empiriche della comunità p2p: il caso DrunkenDonkey
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • consumatore postmoderno
  • netnografia
  • peer-to-peer
  • comunità virtuale
Data inizio appello
26/04/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2047
Riassunto
La postmodernità può essere definita come un periodo di frammentazione sociale e di esasperato individualismo. Si possono tuttavia rinvenire in essa dei tentativi di riaggregazione sociale: il desiderio postmoderno di creare e sperimentare diversi modi di vivere richiede che il consumatore sia intensamente orientato alla ricerca di comunità basate su forti legami emotivi, esperienze simili, un visione del mondo condivisa. In quest'ottica, l'avvento delle moderne tecnologie informatiche sta conferendo un nuovo potere agli individui in termini di possibilità di svincolarsi dalle barriere spazio-temporali e unirsi tra di loro in gruppi basati su una vasta gamma di interessi culturali e subculturali. Il presente lavoro si propone, appunto, di effettuare un'analisi di tipo netnografico sulla comunità virtuale DrunkenDonkey sorta intorno al fenomeno del peer-to-peer al fine di raccogliere preziose informazioni sul simbolismo, i significati e gli schemi di consumo che caratterizzano tale forma di aggregazione.
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