ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312019-211746


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RODRIGUEZ PERDOMO, ELSIA ISABEL
URN
etd-01312019-211746
Titolo
Lavorare da remoto: implicazioni per le aziende e per i lavoratori
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • lavorare da remoto
Data inizio appello
04/03/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2089
Riassunto
La presente tesi di laurea ha come obbiettivo quello di evidenziare l’importanza della trasformazione digitale nel mercato lavorativo e come questi cambiamenti hanno aperto la porta ad un mondo di nuove possibilità e modalità a tante altre opzioni anche per i lavoratori indipendenti che non vogliono dipendere da un orario fissato per la azienda.

A tal fine è stato necessario cominciare lo studio dai cambiamenti che la trasformazione digitale ha comportato ma soprattutto, il ruolo di internet come il protagonista di moltissimi cambiamenti nell’area industriale facendo uso di nuovi strumenti nati per abilitare e gestire la Industria 4.0. Aprendo la porta ad un mondo dove non ci sono barriere né frontiere, le aziende possono raggiungere mercati che senza Internet sarebbero state impossibili. Cambia cosi anche la vita delle persone, rendendola più facile, connettendo e avvicinando le stesse persone di tutto il mondo.

Si studiano anche le nuove modalità di svolgimento delle attività lavorative nate anche grazie a tutti questi cambiamenti che l’Industria 4.0 e l’Internet mettono a disposizione. Si possono ricordare le nuove possibilità offerte dal lavoro remoto che offre tanti benefici sia ai dipendenti che alle aziende in termini di risparmio di risorse permettendo di avere una maggior efficienza ed evitando così anche i licenziamenti degli stessi dipendenti.
Si è analizzata anche una azienda dove è stato implementato il lavoro da remoto studiandone gli aspetti negativi e positivi che questo nuovo metodo comporta, dimostrando che il lavoro da remoto è una via fattibile e un obbiettivo raggiungibile.
File