ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312019-194248


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MERICO, PRISCILLA
URN
etd-01312019-194248
Titolo
Analisi e miglioramento del percorso chirurgico e dei Sistemi Informativi ad esso associati: il caso dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Dott.ssa Pagliantini, Silvia
Parole chiave
  • flusso ad eventi regionale
  • tempo di attesa
  • miglioramento
  • percorso chirurgico
  • sistemi informativi ospedalieri
Data inizio appello
20/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2089
Riassunto
Il progetto di tesi si compone di quattro fasi principali: analisi del contesto esterno, analisi del contesto interno, individuazione delle criticità e definizione delle azioni per il miglioramento.
Da una prima analisi del quadro di riferimento normativo regionale e dei processi aziendali, sono emerse alcune criticità, relative soprattutto all'affidabilità dei dati e alla fruizione delle informazioni, sia a livello sovra-aziendale (azienda-regione), sia a livello inter-aziendale.
L'obiettivo è stato quello di ottimizzare l'intero processo, al fine di ottenere una riduzione dei tempi, una riduzione delle attività non a valore aggiunto, un aumento dell'affidabilità dei dati e delle informazioni. Ciò è stato possibile attraverso una riorganizzazione dell'intero processo e una ridefinizione dei sistemi informativi utilizzati. In particolare, l'integrazione tra i software, e quindi la definizione del flusso informativo, da un lato ha permesso il corretto invio degli eventi regionali associati al percorso chirurgico, dall'altro ha consentito un'automazione di processo, riducendo le attività manuali e garantendo la tracciabilità del paziente a tutti i livelli dell'organizzazione.
File