logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312019-141014


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRETE, CRISTINA
URN
etd-01312019-141014
Titolo
Un'analisi aziendalistica dell'Esercito Italiano: un punto di vista sulle risorse umane
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Esercito Italiano
  • risorse umane
Data inizio appello
04/03/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2089
Riassunto
La tesi propone di analizzare il caso delle Forze Armate italiane, con particolare riferimento alla componente terrestre, quindi all’Esercito, attraverso i metodi e gli strumenti forniti dall’organizzazione aziendale. La ricerca si suddivide in tre capitoli.
Nel primo capitolo, procedendo attraverso un’analisi storica, è stata tracciata l’evoluzione dell’Esercito sin dalla sua formazione, nel 1861, denominato al tempo ‘milizia paesana’, passando attraverso le più significative tappe di cui lo stesso fu protagonista, in particolare le due guerre mondiali, sino a giungere ai giorni più recenti. È stato altresì esaminato l’aspetto economico, vale a dire la totalità della spesa militare ed il Bilancio Difesa in base ai vari momenti storici e alle necessità impartite dal contesto, vale a dire le differenze nella spesa tra i momenti di pace ed i momenti di conflitto.
Nel secondo capitolo, dopo un’introduzione sugli strumenti che l’organizzazione aziendale in quanto disciplina offre per la descrizione di un’azienda, siano essi dimensioni strutturali e fattori contingenti, è stata costruita l’immagine della Forza Armata elencandone e analizzandone i sopramenzionati elementi, riferendo inoltre sugli aspetti specifici dell’economia, quindi della tripartizione del Bilancio Difesa in Personale, Investimento ed Esercizio, e sugli aspetti specifici delle Risorse Umane, in particolare ciò che è relativo alla formazione.
Nel terzo ed ultimo capitolo è stata ulteriormente affrontata la questione delle Risorse Umane attraverso una raccolta di interviste a varie componenti dell’organico dell’Esercito, nel tentativo di analizzare l’argomento dell’ipotetica aziendalizzazione subita dalla Forza Armata sulla base dell’esperienza diretta del personale, quindi delle risorse umane.
L’elaborato punta a dare rilievo agli aspetti di tipo organizzativo, economico ed in particolare ai concetti di professionalizzazione e riconoscimento di talune figure anche all’interno di questa componente dello Stato: nel caso delle analisi legate alle spese ci si avvale degli strumenti forniti dall’economia e dell’aiuto di professionisti del settore, mentre per quanto concerne la gestione delle HR tale impiego è ancora ben lontano dall’essere considerato come auspicabile novero di professionisti fondamentali per i processi decisionali.
File