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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312019-123504


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAHI, GIULIA
URN
etd-01312019-123504
Titolo
Qualità in sanità: il caso del Nahi Centro Odontoiatrico
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • qualità in sanità
  • ISO 9001:2015
Data inizio appello
04/03/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/03/2089
Riassunto
Qualità in sanità: il caso del Nahi Centro Odontoiatrico
La tesi si occupa di mettere in relazione il concetto di qualità entro l’ambito della sanità, pubblica e privata. L’elaborato si costituisce di tre capitoli, all’interno dei quali si traccia un percorso destinato a poter introdurre il caso aziendale preso in esame.
Il primo capitolo rappresenta un excursus di tipo storico del concetto di qualità nelle modalità in cui esso è emerso, si è concretizzato ed ha assunto varie connotazioni, sino a giungere alla dettagliata spiegazione di ISO, International Organization for Standardization, ed altresì l’evoluzione storica che interessato la normativa ISO 9001 sino alla forma posta in essere nel 2015.
Nel secondo capitolo è stato trasposto il concetto di qualità entro l’ambito prettamente medico-sanitario, nonché il dettagliato percorso che ha avuto la medicina, in particolare nel caso italiano; dopo la ricognizione storica della sanità è stato esplicato il concetto di qualità sulla base del corpo normativo internazionale che ne ha concretizzato l’importanza, analizzando inoltre le carte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le Raccomandazioni dell’Unione Europea ed anche la traduzione da parte del legislatore su territorio nazionale.
Nel terzo ed ultimo capitolo è stato analizzato il “Nahi Centro Odontoiatrico S.r.l.”, sia nella sua configurazione aziendale, sia nella sua specifica operatività. La ratio della scelta di questo caso studio è concernente l’accreditamento, nel 2017, da parte della suddetta azienda della certificazione ISO 9001:2015. Dopo una presentazione dell’impresa è stata effettuata un’analisi, servendosi dello strumento dei questionari, in seno al Manuale del Sistema di Gestione Qualità, nel tentativo di definire le modalità ed i criteri per la valutazione e la misurazione della soddisfazione del cliente “esterno”, vale a dire l’insieme dei pazienti che fruiscono del servizio offerto dall’azienda Nahi, e del cliente “interno”, cioè del personale e dei collaboratori per monitorarne la motivazione e il benessere, stabilendo le aree entro le quali è necessario un intervento volto al miglioramento.
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