ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312018-233247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTICELLI, MARCO
URN
etd-01312018-233247
Titolo
La ricerca del vantaggio competitivo attraverso l'ottimizzazione degli scarti: il caso Lucart
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Failli, Franco
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • Lucart
  • lean production
  • scarti
Data inizio appello
21/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2088
Riassunto
Questa tesi è il frutto del tirocinio della durata di sei mesi all’interno di un’azienda che si occupa di produzione di carta tissue nella lucchesia, Lucart S.p.A.. La sede in cui è stato svolto il percorso di tesi è lo stabilimento di Castelnuovo di Garfagnana.
L’obiettivo di questo tirocinio è stato far sì che lo stabilimento ottenesse un maggior vantaggio competitivo derivante da un abbassamento del costo di produzione, realizzato tramite la diminuzione del 2% degli scarti carta generati durante il processo.
Il tirocinio si è svolto in azienda partendo da un’osservazione “Go and See” di tutti i processi aziendali per arrivare ad una mappatura e all’individuazione delle criticità inerenti lo scarto. Dall’analisi di queste criticità sono state sviluppate le seguenti soluzioni che hanno portato ad una diminuzione degli scarti generati durante il processo di produzione tissue, pari all’1,5%: ottimizzazione del formato dei prodotti, coinvolgimento e sensibilizzazione del personale, sostituzione e modifica di alcune parti dei macchinari utilizzati, revisione dei componenti delle distinte base degli articoli. Inoltre, è stato proposto un sistema di monitoraggio dettagliato degli scarti da implementare per poter ottenere in modo continuativo, duraturo e affidabile, i dati di processo inerenti alle variabili di scarto in precedenza non monitorate.
File