ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312018-200051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STAROPOLI, DEBORA
URN
etd-01312018-200051
Titolo
Misure di prevenzione della corruzione e per lo sviluppo della trasparenza nelle società partecipate: analisi di un caso del settore rifiuti.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Romano, Giulia
Parole chiave
  • corruzione
  • trasparenza
  • linee guida Anac
  • società partecipate
  • rifiuti
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema della corruzione è spesso al centro della cronaca italiana; non passa giorno in cui i nostri mass media non riportino casi di corruzione o maladministration.
Nel 2012 il Legislatore ha introdotto nell’ordinamento italiano la legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. A questo provvedimento sono seguiti altri interventi normativi.
Tra i destinatari di questi provvedimenti ci sono anche le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici.
Nel primo capitolo viene dato un quadro generale sul fenomeno della corruzione e su quali sono le principali iniziative internazionali di contrasto prese sia a livello mondiale, sia a livello europeo.
Nel secondo capitolo viene tracciato un quadro generale della normativa italiana di contrasto della corruzione e sulla trasparenza.
Nella seconda parte del capitolo viene affrontato il tema delle società partecipate: numeri, normativa di riferimento e adempimenti per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione nelle società e negli enti di diritto privato controllati e partecipati da pubbliche amministrazioni o enti pubblici economici.
Il terzo capitolo traccia un quadro generale del settore dei rifiuti: si riportano alcuni riferimenti normativi italiani ed europei, dati sulla raccolta, sulla gestione e sul trattamento dei rifiuti in Italia ed in Europa, dati sul mercato italiano del settore.
Infine, nel quarto capitolo, viene analizzato il caso di una società del settore rifiuti soggetta a provvedimenti d'ordine da parte di ANAC. Nel capitolo si trova anche un confronto con altre società del settore.
File