ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312018-150005


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SCRUDATO, IRENE
URN
etd-01312018-150005
Titolo
Marker precoci d'insufficienza renale cronica nel cane: GFR e SDMA a confronto
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Guidi, Grazia
correlatore Dott.ssa Perondi, Francesca
controrelatore Prof.ssa Marchetti, Veronica
Parole chiave
  • velocità di filtrazione glomerulare
  • SDMA
  • nefropatia cronica (CKD)
  • creatinina sierica
  • cane
  • insufficienza renale cronica
Data inizio appello
23/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/02/2088
Riassunto
La Dimetilarginina simmetrica (SDMA) è una molecola di piccole dimensione che si forma in seguito alla metilazione dell’arginina e che viene rilasciata nel torrente circolatorio durante la degradazione delle proteine. L’SDMA è primariamente eliminata tramite escrezione renale, motivo per cui si dimostra un promettente marker endogeno della velocità di filtrazione glomerulare.
Lo scopo dello studio è qullo di comparare l’SDMA con la concentrazione di creatinina sierica e la GFR per arrivare a rilevare precocemente una diminuzione della funzionalità renale nei cani affetti da nefropatia cronica (CKD).
30 cani con segni clinici o rilievi laboratoristici suggestivi di possibile CKD ad uno stadio precoce sono stati presentati presso l’Ospedale Didattico Veterinario “Mario Modenato” di Pisa, da febbraio 2016 a gennaio 2017e sono stati inclusi nel nostro studio prospettico. Per ogni cane sono stati presi in considerazione l’anamnesi e la visita clinica, l’esame emocromocitometrico e biochimico, l’analisi completa delle urine e la valutazione della GFR. Cani che non presentavano rilievi di laboratorio o segni ecografici riferibili a CKD e una GFR > 60 ml/min/m2 sono stati considerati sani. Al contrario cani con rilievi di laboratorio o segni ecografici riferibili a CKD e una GFR < 60 ml/min/m2 sono stati inseriti nel gruppo dei malati. In tutti i cani è stato valutata la concentrazione plasmatica di SDMA, misurata secondo la metodica IDEXX immunoassay, la creatinina sierica e la GFR mediante clearance plasmatica dello iohexolo. Nei cani affetti da CKD SDMA, profilo biochimico ed esame delle urine sono stati rivalutati dopo 1 mese e dopo 2 mesi, ove possibile. L’analisi statistica è stata effettuata tramite Graphpad statistical software.
File