ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312017-133050


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALFANO, GIORGIO
URN
etd-01312017-133050
Titolo
Il passaggio generazionale e la gestione dei conflitti nelle aziende familiari: alcune evidenze dalle aziende vitivinicole siciliane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • passaggio generazionale
  • gestione dei conflitti
  • azienda familiare
  • Sicilia
  • aziende vitivinicole
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni il tema del “ricambio generazionale” è divenuto di grande importanza ed attualità. Molte aziende familiari sono nate durante il boom economico degli anni ’50 e ’60 ed hanno affrontato o stanno per affrontare il delicato momento che segna il passaggio della funzione imprenditoriale dai fondatori alla generazione emergente. Dette imprese presentano una dimensione medio-piccola, ma non per questo devono essere sottovalutate in quanto svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito del nostro sistema economico.
Il lavoro si snocciola su una serie di argomenti.
Inizialmente si andrà a verificare il processo di ricambio generazionale, vedendone le problematiche e gli aspetti dinamici ad esso collegato; poi si passerà ad una analisi degli strumenti atti a favorire e a formalizzare il passaggio.
Infine si vedrà la disamina dei casi trattati e delle voci provenienti dal mondo vitivinicolo siciliano circa la gestione del conflitto e le problematiche delle family firms oggetto di studio.
File