ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312016-153839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TASSINI, DANIELE
URN
etd-01312016-153839
Titolo
APPROCCIO SISTEMICO AL WEB MARKETING: IL CASO DEL SETTORE AGRICOLO NEL TERRITORIO PONTINO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • web marketing
  • Internet marketing
  • email marketing
  • social media
  • social network
  • caso di studio
  • aziende agricole
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso il seguente elaborato si è cercato di spiegare come il marketing è stato oggetto di importanti cambiamenti, tramite l'utilizzo del web, ed è per questo motivo che nasce il web marketing. Ciò non vuol dire che i due strumenti devono essere trattati singolarmente ma bensì devono essere integrati, al fine di migliorare la soddisfazione dei clienti.
In questo scenario il web marketing si compone di alcuni strumenti basilari, ovvero, il sito web, l'email marketing, i motori di ricerca e i social media. Ognuno di esse possiede delle specifiche caratteristiche con i relativi vantaggi e svantaggi, inoltre, nel seguente lavoro di ricerca presenta una serie di statistiche volte a dimostrate some il il web marketing si è inserito in questa nuova realtà digitale.
In ultimo, il caso di studio verterà su come le aziende agricole presenti all'interno del territorio Pontino utilizzano i suddetti strumenti e in quale misura. Lo studio è stato condotto attraverso la somministrazione di un questionario.
File