ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312014-093942


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASINI, NICCOLO'
URN
etd-01312014-093942
Titolo
Design and implementation of mobile analytics. An application case.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
Parole chiave
  • mobile
  • market intelligence
  • implementation
  • design
  • analytics
  • mobile app
  • test
Data inizio appello
19/02/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2084
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato del tirocinio svolto presso Cleverbug, una startup con sede a Dublino (Irlanda) che ha sviluppato una app per smartphone attraverso la quale vende biglietti di auguri pre-personalizzati che vengono stampati ed inviati direttamente al destinatario. Una prima e più breve fase del progetto è stata focalizzata sul determinare l’adeguatezza del modello di business rispetto ai competitors ed alle aspettative dei clienti, mentre una seconda fase ha riguardato la progettazione, l’implementazione ed il test di un sistema di analisi dei dati che permettesse allo stesso tempo di monitorare lo stato di funzionamento dell’app e di estrarre informazioni utili al miglioramento dell’app stessa.
Il test effettuato con il coinvolgimento di clienti esterni all’organizzazione ne ha dimostrato la rispondenza ai requisiti evidenziando come, attraverso il sistema, fosse possibile:
Far fronte alle esigenze di reporting interno delle informazioni;
Recuperare ed organizzare informazioni utili a future campagne pubblicitarie;
Individuare malfunzionamenti ed opportunità di miglioramento.


This thesis is the result of the internship carried out at Cleverbug, a startup based in Dublin (Ireland) which has developed a smartphone app through which it sells pre-personalized greeting cards that are printed and sent directly to the recipient.
A first and more time limited phase of the project has been focused on determining the adequacy of the business model, compared to its competitors and customers’ expectations. A second phase concentrated on the design, the implementation and the test of an analytics system that would allow to monitor the operating status of the app and to extract insights capable to trigger data driven improvements.
The test, conducted with the participation of external users, demonstrated compliance with the requirements by proving that using the system was possible to:
Create reports that satisfied internal needs;
Retrieve and organize information that would be useful for future advertising campaigns;
Identify malfunctions and improvement opportunities.
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