logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312012-162153


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARCHETTI, ELENA
URN
etd-01312012-162153
Titolo
Applicazione di un sistema di monitoraggio alle prestazioni di valvole e regolatori industriali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Scali, Claudio
controrelatore Dott. Pannocchia, Gabriele
Parole chiave
  • loops di regolazione industriale
  • tuning
  • sistema di monitoraggio
Data inizio appello
23/02/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si inquadra nell'ambito del monitoraggio dei sistemi controllati ed è consistito in una attività di assistenza all’utilizzo del sistema 'Loop Control', consistente in applicazioni specifiche per supervisione/miglioramento di loops, valutazione dei benefici derivanti dall’implementazione del sistema di monitoraggio, risposta a specifiche esigenze avanzate dagli operatori attraverso eventuali modifiche dell’architettura o degli algoritmi adottati.

La tesi si articola nei capitoli elencati di seguito.

Capitolo 1 - Illustrazione del sistema di monitoraggio Loop Control
Descrizione dell’architettura e delle principali tecniche utilizzate nel sistema di monitoraggio in uso alla raffineria Eni di Livorno sviluppato da CPCLab.

Capitolo 2 - Applicazione di Loop Control in fase di manutenzione delle valvole regolatrici
Utilizzo del sistema in fase di raccolta di un gruppo di valvole da togliere dalla lista di manutenzione prima della fermata dell’impianto (MTA) e successiva verifica del buon funzionamento su un campione di valvole revisionate.

Capitolo 3 – Un nuovo criterio di significatività dell’oscillazione
Definizione di un nuovo test per la significatività dell’oscillazione dopo uno studio sui risultati ottenuti con tre test su campioni diversi per tipologia di loop.

Capitolo 4 – Tuning dei loop in cascata
Studio degli andamenti registrati e delle modalità di intervento adottate dall’operatore sui loop in cascata, intervento in apparente contrasto con le indicazioni del sistema Loop Control.
Capitolo 5 – Modifiche minori e nuova struttura del sistema
Descrizione di altre modifiche riguardo ai verdetti d’attrito sui loop in cascata, alla saturazione, alla definizione della lentezza di un loop. Riassunto di tutte le modifiche apportate e illustrazione della struttura del nuovo programma e dei file di ingresso e di uscita modificati.

Capitolo 6 – Verifiche fuori linea
Illustrazione dei risultati delle verifiche fuori linea effettuate sul programma per un campione di loop scelto in modo da rappresentare una completa casistica delle modifiche apportate. La verifica ha preceduto la messa in linea del nuovo programma a Dicembre 2011.

File