ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01312011-224520


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARTINELLI, STEFANO
URN
etd-01312011-224520
Titolo
ANALISI STRUTTURALE ED ACUSTICA DI UNA GALLERIA COMMERCIALE A LUCCA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Andreini, Marco
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • progetto strutturale
  • acciaio
  • cemento armato
  • tempo di riverberazione
Data inizio appello
01/03/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
01/03/2051
Riassunto
La presente Tesi di Laurea prende in oggetto lo studio dei principali aspetti relativi alla progettazione strutturale ed acustica di una galleria commerciale ubicata a Lucca.
Nella prima parte è stata condotta la progettazione strutturale, ai sensi del D.M. 14 Gennaio 2008 ponendo particolare attenzione all’azione sismica. A tale scopo è stata eseguita una modellazione tridimensionale dell’edificio mediante apposito programma di calcolo.
Nella seconda parte è stata effettuata l’analisi acustica della sala centrale della galleria commerciale mediante il calcolo del tempo di riverberazione, basato sulla teoria di Sabine.
Considerando che spesso i problemi di natura acustica in ambito edilizio, soprattutto nella realizzazione di ambienti diversi da teatri, auditorium, ecc., sono considerati secondari, quindi trascurati da parte dei progettisti, ci siamo posti l’obiettivo di mettere in evidenza le differenze che si vengono a creare nell’edificio nel caso in cui, in fase di progetto, vengano studiati o meno i problemi legati alla percezione del suono. E’ stata condotta anche una ricerca di software di previsione acustica, di ausilio alla progettazione, in grado di offrire un rapporto costo/benefici conveniente per applicazioni in ambienti di minore interesse acustico.
File