logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312009-095542


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CANIGLIA, MARTA
URN
etd-01312009-095542
Titolo
Progetto di ristrutturazione e ampliamento della scuola secondaria di primo grado Gino Custer de Nobili. Proposte per migliorare l’efficienza energetica.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Cristiani, Chiara
Relatore Dott. Danesi, Nino
Relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • scuola
  • energetica
  • ampliamento
Data inizio appello
24/02/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2049
Riassunto
Lo studio affrontato nella Tesi, il progetto di ristrutturazione e ampliamento di edifici esistenti, è stata occasione per anticipare contatti con il mondo del lavoro.
Per poter procedere in questo obbiettivo è stato condotto uno stage presso il Comune di Lucca con caso di studio la Scuola media Gino Custer de Nobili di Santa Maria a Colle. Particolare attenzione è stata posta all’aspetto energetico in rapporto al clima e alle condizioni del contesto urbano.
Condotto uno studio storico ambientale e analizzata la situazione originaria e le modifiche apportate nel tempo, è stato effettuato un rilievo e uno studio di fattibilità, per verificare la rispondenza alle nuove esigenze, manifestate dal Tecnico Comunale.
Rilevate le caratteristiche degli edifici esistenti ed evidenziati i vincoli urbanistici ed edilizi, sono state poste le attenzioni alle sette classi di esigenze per una progettazione che rispettasse le condizioni di sicurezza, fruibilità, ecc. Sono stati considerato gli aspetti economici e lo studio sull’involucro dell’edificio ha portato ad ipotesi sul tipo di impianto da adottare nel quadro di uno sviluppo sostenibile.
File