logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01312008-150112


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
POGGIOLINI, FEDERICO
URN
etd-01312008-150112
Titolo
Analisi sperimentale delle prestazioni e del ciclo indicato di un piccolo motore ad accensione per compressione alimentato con combustibili alternativi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
Relatore Prof. Martorano, Luigi
Relatore Ing. Antonelli, Marco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
03/03/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro presentato in questa tesi di laurea ha avuto come obiettivo quello della sperimentazione dell'utilizzo in un piccolo motore ad accensione per compressione di miscele di olio di origine vegetale e diesel tradizionale.
Il lavoro di ricerca ha avuto come oggetto, in particolare, la valutazione delle curve di coppia e potenza espressa dal motore al variare del numero di giri, nonché i dati di consumo (grammi di combustibile al secondo) e di consumo specifico (grammi di combustibile per kilowattora).
L'attrezzatura utilizzata ha permesso inoltre il rilievo del ciclo indicato, mettendo quindi in luce le analogie e le differenze nel caso di utilizzo delle miscele sopra citate.
Per mezzo di un riscaldatore termostatato è stato inoltre possibile valutare l'influenza della temperatura di preriscaldamento del combustibile a causa della forte dipendenza da quest'ultima della viscosità dello stesso.