logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01302015-080724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SARPERI, LUDOVICO
URN
etd-01302015-080724
Titolo
OTTIMIZZAZIONE MECCANICA ED IDRAULICA DELLA PERFORAZIONE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Di Marco, Paolo
relatore Ing. Serniotti, Luca
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • idraulica
  • BHA
  • perforazione
  • ottimizzazione
Data inizio appello
25/02/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2085
Riassunto
L'obiettivo ultimo di questa tesi di laurea, sviluppata presso l'Unità Perforazioni di Enel Green Power a Larderello, è l'ottimizzazione della perforazione, ovvero la riduzione dei tempi di realizzazione del pozzo unitamente al
raggiungimento del target minerario. Tale obiettivo è perseguito attraverso l'approfondimento di due macrotemi:

1. il design delle batterie di perforazione di fondo pozzo (Bottom Hole Assembly);

2. la scelta dei parametri idraulici di perforazione.

In particolare, è stato elaborato ed implementato un modello matematico di interazione tra il pozzo perforato e la Bottom Hole Assembly (BHA) che permette di prevedere la tendenza direzionale ed il comportamento qualitativo teorico di quest'ultima, quindi del pozzo, per una certa condizione geometrica, di carico e di vincolo. Tale modello permette, anche, di condurre un'analisi di sensitività al variare dei parametri più signicativi del problema. Tale modello permette, anche, di condurre un'analisi di sensitività al variare dei parametri più significativi del problema. Questo è finalizzato al rispetto della traiettoria di progetto ed alla riduzione delle manovre di estrazione per modica della BHA.
È stato, poi, affrontato il problema dell'idraulica di pozzo. In particolare, sono stati elaborati dei fogli di ciclo parametrici per il calcolo delle perdite di carico nel circuito del fluido di perforazione, per il calcolo della forza di impatto dei getti allo scalpello e della potenza idraulica in funzione dei parametri idraulici e geometrici, e per individuare i parametri idraulici migliori per una ripulitura efficace del fondo foro per ciascuna fase di perforazione, corrispondente al diametro dello scalpello utilizzato.
File