ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302010-112400


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RESCIA, LEONARDO
URN
etd-01302010-112400
Titolo
Sviluppo di un sistema di analisi e reporting per il monitoraggio della qualità del servizio - Il caso Telecom Italia
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
relatore Prof. Mirandola, Roberto
correlatore Dott. Loiacono, Domenico
Parole chiave
  • Qualità del servizio
  • Sviluppo sistema IT
  • Telecom Italia
Data inizio appello
17/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2050
Riassunto
Il presente elaborato di tesi descrive lo sviluppo di un sistema a supporto delle attività di analisi e reporting della struttura Quality of Service di Telecom Italia. La finalità del sistema è l’analisi ed il monitoraggio della Qualità Percepita dai clienti finali, della Qualità Erogata da Telecom Italia e della correlazione esistente tra queste ed eventi esterni e/o azioni di miglioramento. Il gruppo di lavoro, partendo dalla formalizzazione dell’attuale processo, sulla base dei requisiti generali espressi dai futuri utenti del sistema, ha sviluppato la soluzione concettuale del sistema ed una strategia di azione che prevede un rilascio del sistema in tre fasi distinte. Nell’elaborato vengono descritte le attività svolte dal gruppo di lavoro durante la prima fase di progetto. In particolare verranno descritti, per ogni singola attività, gli step metodologici seguiti dal gruppo di lavoro e gli output prodotti. In conclusione vengono discussi i benefici derivanti dall’implementazione della soluzione sviluppata.
File