ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302008-142347


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PALLA, CINZIA
URN
etd-01302008-142347
Titolo
L'operazione di fusione. In particolare: il bilancio post-fusione
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
Relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • operazioni straordinarie
  • aggregazioni aziendali
  • fusione
  • concentrazione
  • OIC 4
  • IFRS 3
  • business combinations
Data inizio appello
22/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/02/2048
Riassunto
L’elaborato si pone come obiettivo l’analisi della complessa operazione di fusione societaria e degli aspetti inerenti al bilancio post-fusione in particolare.
Il primo capitolo tratta dell’aspetto economico-aziendale esaminando il contesto nel quale si trovano ad operare oggi gli enti economici e la possibilità di crescita dimensionale come forma di adattamento alla turbolenza ambientale. Introduce poi la fusione e le definizioni necessarie alla comprensione del capitolo, per terminare con un confronto tra l’operazione e la crescita interna, una disamina delle motivazioni che portano al compimento dell’aggregazione, anche fiscali, e un paragone con le altre operazioni di gestione straordinaria che possono permettere il raggiungimento di obiettivi simili.
Il secondo capitolo esamina il profilo giuridico della fusione attraverso le riflessioni sulla natura giuridica dell’operazione, l’esposizione delle possibili forme attuative e l’analisi della disciplina civilistica riguardante l’iter procedurale, i documenti che devono essere redatti e le procedure che si discostano da quella ordinaria.
Nel terzo capitolo sono evidenziati gli aspetti contabili dell’aggregazione con riferimento alle scritture in partita doppia e alla redazione dei documenti necessari al compimento della fusione.
L’argomento principe del quarto capitolo è il bilancio post-fusione esaminato nella tematica maggiormente rilevante inerente al trattamento contabile delle differenze di fusione, corredato dalle disposizioni contenute nel Codice Civile e nei principi contabili nazionali e internazionali.
A tal proposito si evidenzia come i principi di riferimento siano stati oggetto di revisione, in quanto nel gennaio del 2007 è stato introdotto il principio OIC 4 “Fusioni e scissioni”, e in data 10 gennaio 2008 è stato pubblicato il principio IFRS 3 “Business Combinations” rivisitato.
File