ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302008-085042


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SIDDI, MARIA LUISA
URN
etd-01302008-085042
Titolo
DPP relativo all'ampliamento della scuola materna ed elementare "G. Rodari" di Stagno, comune di Collesalvetti
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Marotta, Nicola
Parole chiave
  • Dpp
  • biblioteca
  • palestra
  • Stagno (LI)
Data inizio appello
26/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/02/2048
Riassunto
L’obiettivo della presente tesi è quello di ampliare e valorizzare l’attuale scuola elementare e materna di Stagno, prevedendo la costruzione di una palestra ed una biblioteca che insistono sullo stesso lotto e che si rivolgono ad un bacino d’utenza non necessariamente limitato a quello d’età scolare. I due edifici nascono anche nell’interesse di creare un polo d’attrazione in una zona altrimenti anonima, soddisfacendo sia i cultori del corpo che della mente.
Per la progettazione di questi tipi edilizi si è partiti considerando dapprima il sistema luogo – terreno - edificio, in maniera tale di riguardare organicamente e globalmente ai due complessi e al contesto in cui andranno ad immergersi sotto più punti di vista: dalla dotazione di ampie zone a verde, alla disposizione dei fabbricati tenendo conto dei fattori di orientamento, insolazione e ventilazione.
E’ da notare, infatti, come questi due edifici si adattino perfettamente alla geometria del lotto, considerando anche l’accessibilità dello stesso e la viabilità della zona.
Per quanto riguarda l’architettura delle due strutture, rinunciando a soluzioni estrose o troppo eccentriche, si è cercato di conciliare le esigenze delle stesse costruzioni con l’inserimento non invasivo nel contesto urbano di Stagno.
File