ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302007-210529


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
Trambusti, Silvia
URN
etd-01302007-210529
Titolo
L'animazione socio-culturale finalizzata alla promozione della cultura di Pace, un'esperienza pilota a Livorno.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE
Relatori
Relatore Prof. Corrieri, Fulvio
Parole chiave
  • Animazione
  • Cultura Pace
Data inizio appello
15/02/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Inizialmente descriverò chi è l’animatore e che funzione svolge. Verrà definita l’animazione socio-culturale secondo E.Limbos, la formazione degli animatori e le caratteristiche che deve avere un percorso di animazione. Mi soffermerò sulla stimolazione di gruppi di giovani, sulle tecniche che possono essere attuate e sul tipo di comunicazione che caratterizza l’opera di questa figura educativa.
Nella seconda parte verrà trattato il tema dell’educazione alla Pace, gli obbiettivi e i temi che ne fanno parte. Sottolineerò gli aspetti metodologici che accomunano l’animazione socio-culturale e l’educazione alla pace in quanto gli strumenti di animazione che vengono usati da quest’ultima sono pratiche di animazione socio-culturale che tratta argomenti riguardanti la cultura di Pace.
Nella terza parte esporrò la mia esperienza di tirocinio, il percorso formativo che ho seguito nell’ambito dell’animazione, l’argomento degli incontri di animazione con i ragazzi delle scuole medie superiori, cioè lo sviluppo sostenibile, gli strumenti di animazione usati dall’equips del tirocinio e i risultati della nostra azione.
File