ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01302007-102833


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Bologna, Salvatore
Indirizzo email
salvob82@gmail.com
URN
etd-01302007-102833
Titolo
Il ruolo degli Investitori Istituzionali nel processo di sviluppo delle PMI. Il caso di una società operante nel settore fotovoltaico.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
  • multipli di mercato
  • start-up
  • disinvestimento
  • due-diligence
  • business angels
  • Private Equity
  • business plan
  • Venture Capital
Data inizio appello
21/02/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/02/2047
Riassunto
La tesi si propone l'obiettivo di illustrare il processo di investimento di un operatore di venture capital in una compagine aziendale. Nel primo capitolo viene fornita una carrellata dei vari interventi, in base al tipo di situazione aziendale. In questo capitolo vengono trattati anche argomenti attinenti, spiegando il processo di crescita delle imprese, il ruolo che questi soggetti hanno all’interno del sistema finanziario, e i vantaggi che porta l’entrata di un finanziatore istituzionale in un'impresa.
Il secondo capitolo, descrive tutti gli operatori che operano nel mercato, dai business angel fino ai venture capital, passando per l’attività svolta dagli incubatori.
Nel terzo è nel quarto capitolo si passa da un analisi macro ad una micro. Infatti, viene analizzata l’attività in relazione ad un impresa. Nel capitolo terzo, viene prima indicata come avviene l’articolata attività d’investimento, cercando di segmentarla in fasi, passando dalla idea di prodotto, al progetto di redazione del business plan, documento che costituisce il “must” dell’attività di venture capital.
Il quarto capitolo esprime le metodologie di calcolo dell’ Enterprise Value, analizzando solo i metodi più usati di valutazione, in primis il metodo finanziario come metodo di primo livello, passando dapprima ai multipli, dopo a metodologie di valutazione comunque legate ai multipli (venture capital method).
Il quinto capitolo, parla delle varie metodologie di disinvestimento, fase finale del processo di venture capital.
L’ultimo capitolo, infine, presenta un case-study. Vengono inoltre indicate le problematiche connesse alla valutazione di una start-up.
File