logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292020-214703


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OLIVERIO, VITALIANO ADRIANO
URN
etd-01292020-214703
Titolo
Introduzione di un Sistema ERP in ottica Omnichannel Retail Management
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • ERP
  • retail
  • omnichannel
Data inizio appello
19/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2090
Riassunto
Il progetto di tesi prevede la stesura di un elaborato basato sulle conoscenze apprese e le attività svolte durante l’esperienza di tirocinio presso la società Dedagroup Stealth. Il percorso in azienda ha previsto un periodo di formazione sul prodotto software aziendale Stealth® ed il successivo inserimento in un team di progetto che sta introducendo un Brand dell’Alta Moda alle soluzioni ERP Retail aziendali, accompagnandola nell’obiettivo di una gestione integrata dei canali di distribuzione retail, in un’ottica di omnicanalità. Il famoso Gruppo del Fashion sta implementando gradualmente Stealth® Retail nelle proprie società, in diversi Mercati; le attività che ho svolto durante il tirocinio sono state finalizzate alla configurazione e set-up di una nuova società del Gruppo all’interno del Sistema.
Dopo i primi capitoli d’introduzione delle strategie distributive - con focus sul Fashion Retail - e dei Sistemi ERP Retail, l’obiettivo principale dell’elaborato diventa presentare il prodotto software aziendale, di cui ho potuto imparare le funzionalità, ed il Progetto in cui ho svolto le mie attività, di cui ne saranno descritti: l’obiettivo, il modello AS-IS, l’approccio di implementazione, la definizione del Gruppo di Lavoro e la fase di Roll-out. Vengono quindi prese in considerazione tutte le fasi che hanno portato all’introduzione di una soluzione ERP Retail in una società del Fashion & Luxury Retail.


This thesis work is based on a three months internship to Dedagroup Stealth. The internship provided a training course about the company-owned ERP System (Stealth®) and the subsequent introduction in a project team. The purpose of the project team, where the work has been done, is the integration of the Retail module (Stealth® Retail) in addition to the Core one (Stealth® 3000), for a Fashion Luxury Society, in order to enable it’s Omnichannel Retail Strategy. The purpose of the thesis work is to describe: Main functionalities of ERP System Stealth®; Project approach to implement Stealth® Platform; Different stages of the Project, Objectives and Deliverables; Project Governance approach; Project Roll-out approach.
File