ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01292015-152738


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPO, GIANFRANCO
URN
etd-01292015-152738
Titolo
La Balanced Scorecard come strumento di gestione per la Responsabilita' Sociale: il caso HERA S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Baroni, Daniele
Parole chiave
  • Balanced Scorecard
  • Responsabilita' Sociale d'impresa
  • Hera
  • Corporate Social Responsability
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di affrontare il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa come elemento fondamentale per il successo di un’azienda con un particolare focus sull'integrazione delle politiche di responsabilità sociale nelle scelte strategiche tramite appositi strumenti di gestione.
In particolare, si vuole verificare l’importanza dell’approccio Balanced Scorecard, basato sul collegamento tra strategia e gestione quotidiana, nel garantire il successo di piani e progetti. Nel lavoro si è evidenziato il supporto che strumenti di gestione quali la Balanced Scorecard e la Mappa strategica, conferiscono all’efficacia della funzione di governo nonché all’adozione di politiche ed alla implementazione di strategie socialmente responsabili, attribuendo al contempo maggiore incisività e trasparenza ai relativi strumenti di comunicazione.
L’analisi è stata suffragata dallo studio di un caso aziendale, rappresentato da un’impresa riconosciuta dalla comunità, come best in class, che evidenzia un concreto e forte legame tra l’adozione di particolari strumenti di gestione e significative caratteristiche del comportamento imprenditoriale.
Il caso aziendale che si è scelto di affrontare è quello del Gruppo Hera S.p.A., che oltre a essere la prima multiutility italiana per bacino di utenti servito, viene apprezzata per il suo impegno ambientale e sociale, concretamente tradotto in efficaci politiche di sviluppo, applicate ai sui molteplici core business.
Il lavoro inizia con un primo capitolo, che introduce i servizi pubblici e le aziende pubbliche fino ad arrivare al modello multiutility, che si
pone come risposta strategica predominante all'evoluzione del contesto competitivo dei servizi di pubblica utilità.
Con l'espressione multiutility ci si riferisce alla struttura che le imprese di servizi di pubblica utilità, siano esse pubbliche o private, nazionali o locali, assumono al
termine di un graduale processo di convergenza, che le porta ad operare
contemporaneamente in più settori e con una forte presenza nelle fasi finali di
distribuzione e vendita.
Il secondo capitolo incentrato sulla tematica della Responsabilità Sociale d’impresa, fornisce una breve rassegna dell’evoluzione del concetto di responsabilità sociale d’impresa, per poi concretarsi su due livelli di studio correlabili al comportamento dell’impresa. Gli ambiti di osservazione ai quali si fa riferimento, riguardano la dimensione delle istituzioni, finalizzate a predisporre e rendere effettivi quei meccanismi in grado di prevenire o attenuare i conflitti tra portatori d’interessi, tutelare il buon funzionamento del mercato, salvaguardare l’unitarietà dell’impresa ed evitare che si verifichino situazioni di dissesto che mettano a repentaglio interessi generali e diffusi. La seconda dimensione è quella imprenditoriale, che si focalizza sulle caratteristiche delle singole organizzazioni economiche, contraddistinte da specifiche strutture e diversificati meccanismi di autoregolamentazione.
Nel terzo capitolo, a conclusione della parte teorico dottrinale, viene descritto lo strumento ideato da Robert Kaplan e David Norton nei primi anni novanta, della Balanced Scorecard e la relativa Mappa Strategica, analizzando in particolare le peculiarità, i pregi ed i limiti che lo caratterizzano.
All'interno del quarto ed ultimo capitolo viene presentato il caso studio del Gruppo Hera S.p.A. E’ possibile dividere idealmente il caso in due parti. Nella prima ho analizzato il modello di sviluppo di Hera, fornendo un quadro della situazione odierna del gruppo con particolare riferimento ai settori di attività in cui opera, ai risultati gestionali ottenuti e alla struttura di governo.
La seconda parte è incentrata sull'analisi di governo e gestione della responsabilità sociale d'impresa. Mi sono soffermato in particolar modo sulla Balanced Scorecard, come strumento di supporto delle scelte di governo adottate e delle relative dinamiche gestionali, utile all’individuazione sia delle priorità strategiche da perseguire, sia delle modalità operative attraverso cui concorre al raggiungimento di ambiziosi risultati, in campo economico-finaziario e socio-ambientale.
File