ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01292014-135528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINTUS, FEDERICA
URN
etd-01292014-135528
Titolo
Destination marketing e pubblica amministrazione. Il caso della Regione Sardegna
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • territorio
  • destinazione
  • promozione
  • destagionalizzazione
  • delocalizzazione
  • Turismo
Data inizio appello
04/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attualmente in Sardegna la domanda è l'offerta turistica seguono un'unica direzione: quella del turismo balneare. Ormai conosciuto in tutta Italia ed in buona parte del mondo, il mare della Sardegna ha pochi rivali. Si rileva per cui un sistema turistico fortemente specializzato sul prodotto marino-balneare, concentrato sia nello spazio (prevalentemente lungo la fascia costiera sabbiosa della Regione) che nel tempo (in concomitanza della stagione estiva), e caratterizzato da una inadeguata consistenza e funzionalità degli esercizi ricettivi rispetto alle esigenze della domanda. L'obiettivo della Pubblica Amministrazione è stato proprio quello di destagionalizzare l'offerta e la domanda in Sardegna attraverso piani strategici per incrementare l'afflusso durante i periodi di bassa stagione
Questo lavoro analizza la situazione attuale della Sardegna e i provvedimenti presi dalla Pubblica amministrazione per la destagionalizzazione. Con particolare attenzione alla creazione di una rete e sinergie tra le diverse risorse presenti nel territorio mirando alla promozione del sistema territoriale come un'offerta unica e complessiva.
File