logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01292014-102214


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLEGONI, DAVIDE
URN
etd-01292014-102214
Titolo
Analisi del dissesto e studio della vulnerabilità dell'edificio "Ex seminario" a Castelnuovo di Garfagnana
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • sismica
  • muratura
  • diagnostica
Data inizio appello
25/02/2014
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/02/2084
Riassunto
La tesi in oggetto riguarda l’analisi e l’interpretazione delle cause del dissesto dell’edificio “Ex seminario” appartenente all’USL di Lucca. L’edificio è in muratura e risalente alla metà degli anni ’50. Attualmente è, in parte, inagibile a causa del dissesto manifestato.
Si è andati a interpretare il quadro fessurativo sia mediante un’analisi visiva e di rilievo delle lesioni degli edifici facenti parte del complesso strutturale sia mediante una modellazione eseguita con l'utilizzo di un PC tramite la quale si è confrontato lo stato di sollecitazione negli elementi murari interessati dal dissesto con le lesioni riscontrate.
Nella seconda parte della tesi si è andati a eseguire lo studio della vulnerabilità sismica della struttura (la quale ricade in zona ad elevata sismicità) al fine di verificare se, una volta ripristinata la struttura e consolidato il terreno, questa sia in grado di sopportare l’evento sismico di progetto oppure se siano necessari interventi per migliorarne la capacità resistente.
File